10 motivi per NON comprare un’auto Diesel

By bruce0wayne

Giusto per sfatare il FALSO mito per cui converrebbe acquistare un’automobile diesel anzichè a benzina.

Aggiornato il 01/10/2008
  1. Il prezzo: Il motore Diesel non è poi così più complesso di quello a benzina per giustificare una differenza di prezzo così alta. (si tratta di vere e proprie speculazioni di mercato)
    Alcune auto diesel di media categoria arrivano a costare anche 5.000 Euro in più (su un totale inferiore a 25.000) rispetto al corrispondente modello benzina
  2. Intervalli di manutenzione (tagliandi): sono più costosi e  più frequenti.
    Ho sentito persone sorprese dal fatto che con i nuovi diesel l’intervallo di manutenzione è ampio; oltre 20.000 Km
    Bene: forse non sanno che l’equivalente motore benzina ha intervalli di manutenzione normalmente lunghi il doppio.
  3. Costi di manutenzione:
    I costi di manutenzione/riparazione dei diesel sono mediamente DOPPI a quelli di un benzina (controllate pure). Il motivo principale sta nel fatto che ci sono più parti soggette a usura e/o possibile rottura per usura (che ovviamente non è coperta dalla garanzia; vedi punto 6).
  4. Durata del motore: i moderni motori diesel hanno una durata pari a quella dei vecchi diesel; vale a dire una lunga durata.
    Peccato che nel frattempo i motori benzina si sono “modernizzati” a tal punto da durare …di più!
  5. Confort:
    A meno che non si tratti di un bisonte (un mega pick-up alla Chuck Norris) le vibrazioni e il rumore dei motori diesel sono ancora una triste realtà. Basta provare: dopo una giornata sui costosi mezzi aziendali diesel… salgo su di una economica automobile a benzina e accendo il motore 2 volte: la differenza di rumore/vibrazioni è talmente notevole che passando da diesel a benzina non ci si accorge di avere il motore acceso.
  6. “quello che non c’è non si può rompere” (cit. di H. Ford): per far si che i moderni motori diesel possano avere la stessa potenza e risposta dei benzina sono stati sviluppati e applicati vari dispositivi teNNologici come il “turbo costante” (ogni brevetto ha il suo nome, ma fondamentalmente è sempre la stessa cosa), una specie di compressore volumetrico sempre attivo.
    Un altro dispositivo atto a questa funzione è il sistema di iniezione elettronica che gestisce il carburante sottoponendolo a pressioni elevate.
    Tutti questi accrocchi sono delicati
    a tal puto che “una piccola quantità di acqua o di impurità nel gasolio può passare oltre il filtro principale e distruggere il sistema di valvole dell’iniezione in modo irrecuperabile” (parole di un meccanico qualificato di una delle tante famose diffussissime marche di automobili che produce motori per tante altre e che ovviamente non posso citare).
    Aggiornamento: mi ha dato il permesso di citarlo ;-) ..si tratta di un meccanico Peugeot/BMW (i motori in questione condividono gran parte della meccanica)
  7. I consumi:
    Un motore diesel consuma meno del benzina…. ma siamo sicuri?
    Dipende sempre da che tipo di auto si parla (immaginate i SUV), in ogni caso se si vogliono le stesse prestazioni di un benzina bisogna “schiacciare” a fondo il pedale dell’accelleratore; in quel momento i consumi salgono alle stelle e superano quelli di un benzina a parità di potenza.
    (anche perchè nel contempo il propulsore deve “far girare” tutti gli accrocchi di cui al punto 6)
  8. Il carburante diesel costa meno: ???
    Non più. E comunque, anche se fosse, basterebbe il punto uno (1) di questa lista per invalidare l’ipotetico “risparmio”; ..figuriamoci se consideriamo gli altri sette (7) capitoli.
    Quanto tempo e chilometri ci vogliono per ammortare il costo aggiuntivo della vettura, dei tagliandi, del bollo, etc.  di un diesel …calcolato sul risparmio del carburante? Secoli.
  9. Inquinamento (e norme accessorie):
    Credete veramente che il diesel “euro 4/5/6/x” inquini meno del benzina? Allora perchè nella tabella di abbattimento dell’inquinamento cittadino vengono considerati vietati i veicoli benzina di una categoria e, a parimerito, i diesel di quella superiore?
    Esempio: nel 2008 a Pavia è spesso vietata la circolazione dei veicoli euro 0 (Zero) a benzina e euro 1 (uno) diesel e i 2 tempi. Per non parlare del FAP: di serie, non di serie, che spurga, che non spurga, etc.
    Il punto 9 non necessita di ulteriori commenti.
  10. Conversione a GAS: Provate a convertire un diesel ad alimentazione GAS.
    Normalmente non sarebbe possibile; oggi i potenti mezzi della teNNologia permettono delle conversioni parziali di dubbia sicurezza/economia (il consumo di gas è pauroso).
    Oltretutto il costo di queste conversioni è da ipoteca sul mezzo (altissimo).

In verità potrei continuare, ma -semplicemente- non mi va :-)

Fate voi i vostri conti e poi decidete di conseguenza, ma ricordate che la speculazione e la “psicosi collettiva”, in economia, è sempre in agguato. Il costo del carburante diesel, in rapporto alla benzina, si è moltiplicato in modo incomprensibile… (per creare un litro di benzina ci vuole più lavorazione e più soldi/tempo: perchè cacchio costano uguale allora?)

I motivi? Uno è certamente che comprano tutti diesel.

Cia’!

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

54 Risposte a “10 motivi per NON comprare un’auto Diesel”

  1. Stefano Dice:

    Ciao!
    Ho letto con interesse l’articolo. Mi piacerebbe rispondere accuratamente poiche’ e’ ben strutturato ma, in alcune parti, pecca di approssimazione.
    Riprendo i vari punti anticipando che un motore diesel *puo’ convenire*, a patto che non sia su una utilitaria che effettua 5 chilometri al giorno (e in citta’).

    1) in alcuni casi e’ cosi’ ma in molti altri il prezzo e’ praticamente equivalente a quello del benzina pari potenza. Esempio pratico: una Golf 1.6 benzina costera’ meno di una 1.9 TDI, ma sara’ anche meno potente. Per avere la stessa potenza devi prendere un 2.0 (benzina) e, alla fine, ti costa praticamente come il TDI.

    2) in molti casi questo non e’ vero: la mia BMW prevede un tagliando ogni 30mila km, cosi’ come la mia ex Golf. Alcune vetture italiane hanno intervalli di manutenzione diversi, ma questo non vuol dire che tutte le diesel mostrino questa caratteristica.

    3) anche qui dissento: il mio meccanico mi ha confermato che, in media, il proprietario dell’equivalente a benzina della mia vettura spende un 7/8% in meno di me. C’e’ da considerare che chi compra una vettura a benzina di solito la stressa meno e percorre meno chilometri, incorrendo quindi intrinsecamente in una minore manutenzione.

    4) assolutamente falso. Da molti anni sia i benzina che i diesel vengono progettati per una durata (senza grosse manutenzioni) di circa 240.000 chilometri (fonte: quattroruote). In merito alla maggior durata dei motori a benzina, non saprei. Mai vista una vettura a benzina con piu’ di 200.000 km, per cui non posso parlare, mentre ho visto vetture diesel (incredibili e da pazzi) con un milione di km. Mercedes e Volvo, per l’esattezza. E qualche Peugeot.

    5) qui hai totalmente ragione. Possono mettere tutti i pannelli e barre che vogliono, le auto a gasolio sono piu’ rumorose e vibrano molto di piu’. Questo causa anche maggiori sollecitazioni sulla componentistica (e sulle “plastiche”), aumentando anche l’incidenza dei rumori “di carrozzeria”

    6) vero anche questo: sotto alcuni aspetti sono piu’ delicati, e se ne sentono molte. Gran parte della responsabilita’ ricade comunque sui gestori degli impianti: sanno di poter “manomettere” il gasolio molto piu’ che la benzina in quanto se un tir incamera 10 litri di acqua su 200 cammina lo stesso, se lo fa una Punto 1.2 a benzina (facendo le dovute proporzioni) a malapena riuscira’ ad uscire dall’impianto

    7) beh, il discorso consumi e’ sempre molto delicato. Una Punto 1.3 Multijet, guidata con cura, arriva anche a 23/24 km/l. L’equivalente a benzina puo’ arrivare a 16/17. La differenza c’e', specialmente nelle medie percorrenze (> 20 km)
    Nel mio caso, rispettando i limiti e guidando normalmente, riesco a stare sempre intorno ai 20 km/l (BMW Serie1). L’equivalente a Benzina difficilmente si avvicina ai 14/15.

    8) questo e’ vero. E’ in atto una speculazione pazzesca da parte dei petrolieri. Chi compra auto a benzina, di solito, percorre meno chilometri di chi compra un diesel (anche perche’ i pullman sono a gasolio, cosi’ come i tir, i mezzi da lavoro, le ambulanze, ecc.). Per capirci: molti utenti delle auto a benzina possono ridurre i propri spostamenti al minimo, chi ha un diesel (e ci lavora) spesso non puo’

    9) Perche’ percentualmente i veicoli a gasolio sono molti di piu’ di quelli a benzina, considerato che ci sono anche i mezzi pubblici e quelli da lavoro. I due motori hanno emissioni chimiche molto diverse e queste devono essere tenute entro certi limiti. Se girano 80 auto a gasolio e 50 a benzina, e’ chiaro che debbano arrivare allo stesso livello di “scarti”.
    Devo inoltre dire che alcune amministrazioni comunali si “inventano” i blocchi di certe tipologie di auto solo per incassare le multe.

    10) beh, qui ci arrampichiamo sugli specchi: i motori a gasolio nascono in un certo modo e, per progetto, non sono trasformabili a metano/gpl/quantaltro simile alla combustione della benzina. Non ha senso “trasformare” a gas un motore a gasolio. E’ come se uno dicesse “il pannello solare non conviene perche’ se volessimo farlo produrre utilizzando il petrolio sarebbe troppo costoso da modificare”…
    No, dai, questa te la boccio del tutto! :-)

    Ripeto la premessa: l’auto a gasolio puo’ convenire (e molto), a patto di percorrere almeno 20/30 mila km annui. Bisogna scegliere il modello giusto e sperare che questa speculazione sui prezzi di combustibili si arresti.

    I motori a gasolio hanno anche vari vantaggi, tra cui la maggior coppia (in autostrada o su strade di montagna puo’ far comodo), non prendono fuoco, scaldano meno. Ma, ripeto, ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e non per “moda” o per “partito preso”.
    Fino ad alcuni anni fa non volevo sentir parlare di diesel, mi erano antipatici. Oggi riconosco che, per quelle che sono le mie esigenze, essi sono i propulsori piu’ indicati.

  2. bruce0wayne Dice:

    Devo ammettere che il tuo commento è ben gradito e chiarificatore.. anzi: per chiarire meglio alcuni punti posso risponderti!

    1> Non sono un esperto di Golf, ma riguardo l’esempio che dai bisogna far presente che normalmente i motori diesel sono *meno potenti* a parità di cilindrata: attenzione…

    Il fatto che oggi possa accadere che un 1.6 benzina sia più potente di un 1.9 diesel può essere imputato ad un solo fattore: il diesel è “più spinto”.
    Un motore “pompato” con turbo e turbini vari è -di fatto- più soggetto a manutenzione e possibili guasti. Per non parlare della durata: minore.

    2> non tutte le diesel devono fare tagliandi frequenti, ma saranno *al massimo* pari a livello di kilometraggio rispetto al benzina (a parità di categoria di auto ovviamente).

    3> la differenza è potenzialmente molto più alta del 10%. Questo proprio alla luce di quanto scritto nel punto 1 e 2 di questo commento: più accrocchi da mantenere (per avere uguale potenza) = più costi.
    Poi mi pare di capire che la tua auto non è proprio una di media categoria o un utilitaria.
    Infatti queste differenze di costi aumentano in modo impressionante man mano che si scende di categoria (chi più spende meno spende [se ha da spendere] all’inizio).

    4> per conto mio posso portarti l’esempio della mia 206 benzina a confronto di una Clio 1.6 diesel (pari potenza).
    La Clio ha distrutto la turbina a 130.000 Km (valore del danno pari a quello dell’auto che ha 4 anni).
    La mia è a 170.000 e non ho ancora cambiato una vite (aspirato).

    7> E’ vero che il discorso consumi è “delicato” :-) Dipende da persona a persona, ma di fatto (per pompato che sia) un diesel deve tirare fuori da un idrocarburo impuro/grezzo la stessa potenza che un benzina eroga alimentandosi con carburante più “raffinato”.

    Il segreto dei diesel è sempre stato il tipo di utilizzo: autostradale o cmq a lunga percorrenza. E’ (quasi) ovvio che in tali condizioni i consumi sono minori.
    Oggi invece, con l’introduzione dei “piccoli diesel”, questi motori li usano anche per bruciare i semafori in città… e li il discorso consumi si uniforma abbastanza. Basti pensare che la “grande Punto” ha la centralina mappata in modo da *non aprire il gas* (anche se pialli il pedale dell’acceleratore) fino a quando non arriva ad almeno 2.250 Giri/min. ..altrimenti consumerebbe come un cammello in sosta.

    9> sul punto 9 devo indagare 8-) ..però le macchine di analisi dei fumi s’impennano se le tari per un benzina e le attacchi a uno scarico diesel.

    10> Anche i motori a benzina “nascono in un certo modo” :-o per bruciare benzina! ..mi pare ovvio. Il gas o gpl non è un optional, ma può esserlo vista la compatibilità dei due sistemi di combustione.
    Si tratta di una combinazione di fattori tecnici per cui non c’è ne’ merito ne’ colpa: è così.

    Per la storia dei tanti o pochi chilometri ti posso dar ragione, ma dimentichiamoci tutti i “vecchi” know how benzina/diesel, perchè non sono più una realtà. Oggi il diesel non viene più fabbricato come “macchina da lavoro” (non tutte le categorie e non tutte le auto); per cui: attenzione alla fregatura!

    Ciao e grazie!

  3. bruce0wayne Dice:

    Ops.. nel punto 1 del commento ho invertito diesel e benzina 8-)

  4. Stefano Dice:

    Grazie per la risposta. E’ bello riuscire a scambiare opinioni in maniera costruttiva!
    Che sfiga pero’ per la Clio… io non ho particolare simpatia per le auto francesi, ci sono alti tassi di guasti “bizantini” (al pari delle italiane). Pensa che un mio conoscente s’e’ trovato con una Megane di 2 anni (e 30.000 km) in fiamme in autostrada e nessuno ha saputo dare una spiegazione…alla faccia degli interruttori inerziali! :-)
    Concordo sul fatto che la turbina e’ fonte di potenziali problemi: “comprimendo” genera comunque delle pressioni e delle vibrazioni forti, piu’ soggette a guasti. Ricordo anche alcuni TDI del gruppo VolksWagen, montati su Audi, che spaccavano tutto a 100.000 km. Troppo compressi.

    Sul resto direi che ci siamo, nel senso che la logica e’ chiara e valida. Volevo solo aggiungere una piccola cosa al punto 10: la differenza tra il benzina e diesel, sulla trasformazione a GPL, nasce dalla diversa tipologia di combustione: nel benzina si deve produrre una scintilla che, incendiando la benzina stessa, muove il pistone (approssimando molto il processo), il motore diesel “comprime” il gasolio che esplode e muove il pistone.
    Il GPL e il Metano non mostrano comportamenti particolari in caso di compressione ma sono incendiabili, per cui un motore a benzina ha gia’ “intrinsecamente” delle facilitazioni legate alla sua natura mentre il diesel, non producendo scintille, e’ molto meno adatto.

    Comunque se oggi dovessi scegliere prenderei un’auto a metano o GPL: la prima per i consumi (peccato i pochi distributori), la seconda perche’ comunque permette di avere *anche* la benzina e mantenere basso l’impatto sulle prestazioni.

    Ciao!

  5. angelo 90 Dice:

    volevo un consiglio sn un neo patentato e devo prendere una bmw serie xo nn so se prendere 118d o il 116 benzina mi anno detto ke la manutenzione come o letto qui e di meno x i motori benzina,xo o pure letto ke il diesel arriva 20 a litro e la benzina 14/15 ke mi consigliate sn in tilt grazie a ki mi da questo consiglio

  6. bruce0wayne Dice:

    Penso che dipenda molto dall’uso che pensi ne farai. Si tratta di un’auto di categoria “alta”, per cui certe differenze a sfavore del diesel sono un po’ “assottigliate”.

    Se pensi di fare tanti kilometri (ma tanti) e non intendi passare ad alimentazioni alternative (GAS, GPL) conviene il diesel: MA SOLO se la differenza di prezzo con il benzina è meno di 2000 euro e se hai in programma di tenere la macchina per più di 3 anni.

    Se invece pensi di cambiarla prima di 3/4 anni, oppure pensi di non fare tanti kilometri, oppure non hai intenzione di installare (o farlo fare direttamente dal concessionario) l’impianto GPL/GAS: la sola differenza di prezzo e di manutenzione vanifica ogni prospettiva di risparmio.. e ti conviene a ragion veduta il Benzina.

  7. Alessandro Dice:

    Io sono quasi completamente contrario a quelle “regole” che hai detto! Io sono un neopatentato ed ho una panda 1.3 multijet da 75 cv. Mi trovo benissimo anche se faccio circa 10.000 km all’anno. Va più veloce della panda 1.2 benzina e, prima di avercela guidavo la focus 1.6 benzina di mio papà. Con la focus in partenza in salita ero accidentato, invece adesso con la panda diesel faccio meno fatica. Ah… ora che mi viene in mente: in normale partenza la focus mi si spegneva quasi sempre, invece la panda mi si spegne solo in rari casi. Comunque mio zio ha la golf 1.9 TDI e l’accelerazione fa paura!!!!

  8. angelo 90 Dice:

    io penso di tenerla 2 tre anni massimo xo mi anno detto una cosa ke se compro un benzina poi e dificila venderla invece il disel si vende ora bho sono confuso ce ki mi consiglia il disel e ce ki mi consiglia la benzina.
    confuso totale cmq grazie ke ai risposto alla mia domanda ora e vero quello ke mi anno detto ??non ne ke spendo circa una 20 milla di euro e poi nn la posso vendere ?? xke nn si vende il benzina ??

  9. bruce0wayne Dice:

    @angelo90:
    In realtà il mercato premia la tendenza e la convenienza.
    La tendenza è una cazzata: come la moda: non si basa su una vera e propria ragione, ma va dove tira il vento.
    La convenienza è la forza della ragione applicata all’economia: si compra (anche spendendo di più) per far fruttare il proprio acquisto al meglio delle proprie pretese.

    Ora ti svelo il mistero:
    Per “tendenza” ancora oggi si è abituati a voler comprare diesel; per cui c’è maggior richiesta e si vende di più.
    Per “Convenienza” si fa la scelta migliore e si compra anche controtendenza.
    La convenienza normalmente arriva DOPO la tendenza.

    Per quanto riguarda le automobili, solitamente, c’è una distanza di 2 o 3 anni, prima che la gente si renda conto che la tendenza è errata.

    Per cui, senza pretese di poter assicurare nulla per il futuro, posso affermare con relativa certezza che quando il diesel e la benzina costeranno 2,00 euro e più al litro… cercheranno tutti un usato BENZINA da convertire (o già convertito) a GPL/GAS.

    Già oggi ci sono persone che cercano usato convertito a gpl, e di sicuro non cercano diesel convertiti: non esistono!

  10. fabio Dice:

    ciao a tutti…anche io sono di fronte ad un grande dilemma diese o benzina. arrivato a 40 anni voglo esagerare e quindi voglio acquistare una bmw 320 coupe, e qui il bello…..il diesel costa circa 3200 euro + del benzina….faccio circa 25000 km l’anno, ho avuto sempre macchine a benzina (ultima slk con cui sono riuscito a fare 13,5 km/l a max 150), e…..
    insomma…..i costi maggiori del diesel sono i tagliandi??…assicurazione..perchè??
    in ogni modo ho il grande presentimento che ra 34 anni tutti vorranno un benzina per……convertirlo….
    ciaoa tutti fabio

  11. bruce0wayne Dice:

    Caro Fabio, Sì: è proprio così.
    In 25.000 Km in un anno, calcolando il minore consumo del diesel (che fa da 15Km/L a 20Km/L) e la differenza di prezzo: per ammortare i 3.200 euro in più, salvo sorprese dei prezzi carburante, dovresti non andare mai dal meccanico e sperare che l’auto non se ne accorga!

    Per annullare il risparmio su 25/30.000 Km/anno bastano i soli 3200 euro in più del prezzo.

    Per tentare di rispondere alle domande (retoriche?) che ti fai: i costi maggiori sono sia per i tagliandi che l’assicurazione (e persino il bollo).

    Gli ultimi 2 vengono ancora calcolati a cilindrata; il tagliando invece costa di più per motivi commerciali e per quanto scritto ai punti 2, 3 e 6 dei 10 motivi elencati in questa pagina.

    Ciao!

  12. Roberto Ruppolo Dice:

    Una correzione:
    “ma di fatto (per pompato che sia) un diesel deve tirare fuori da un idrocarburo impuro/grezzo la stessa potenza che un benzina eroga alimentandosi con carburante più “raffinato”.”
    Il gasolio rende più energia della benzina, per questa ragione si percorrono più chilometri per litro di gasolio rispetto la benzina.

  13. Pier Dice:

    Ciao a Tutti… sono oramai costretto a rottamare la mia eroica
    Seat Ibiza 1.4 benzina con 250000 Km fatti.
    Il papà della mia ragazza insiste per aquistare un diesel.
    Io, vista l’esperienza positiva vorrei optare per un Altea 1.4 benzina su
    cui montare l’impianto GPL.
    All’incirca percorro 15000 Km all’anno.
    Che ne pensate? Grazie. Pier

  14. bruce0wayne Dice:

    Per Pier:
    Penso che per 15.000 Km all’anno prendere un Diesel di media categoria è un errore. Un errore anche perchè almeno una volta all’anno ti tocca fare il tagliando (anche se non raggiungi il nr. di chilometri prefissato) e spenderesti un capitale che andrebbe quantomeno ad azzerare il risparmio dei minori consumi del diesel.

    A parer mio ti conviene comprare un benzina, possibilmente già convertito dal concessionario (se insisti te lo fanno).

    Consigli riguardo l’acquisto dell’auto nuova li puoi trovare anche nell’articolo a questa pagina: link (clicca)

  15. Pier Dice:

    Grazie per il consiglio.

    In effetti il concessionario mi ha già proposto l’installazione
    da parte loro dell’impianto GPL prima della consegna della
    vettura per non avere problemi con la garanzia.

    Ciao.

  16. Luca Dice:

    ciao ragazzi, non sono un appassionato di motori,infatti visito questo blog per chiedervi un consiglio.

    dovrei comprare una macchina……….
    sono di fronte ad una scelta:

    grande punto 1.2dynamic benzina, anno 2007,75cavalli, prezzo8800euro
    grande punto 1.3 multijet dynamic,anno 2007,75cavalli, prezzo 9800euro

    nn faccio più di 15000km l’anno

    vi ringrazio

    ciao

  17. bruce0wayne Dice:

    per Luca:
    Se fai “solo” 15.000 Km all’anno ti conviene il benzina per i seguenti motivi:
    - costa 1.000 euro in meno
    - costano meno i tagliandi
    - la versione 1.3 diesel multijet della Grande Punto è uscita in 2 versioni; una delle due è piena di problemi, tantissimi, dall’autoradio alle guarnizioni delle portiere (roba da incubo)
    - ci sono meno probabilità di avere guasti al motore e in caso di eventuale guasto: costerebbe meno la riparazione
    - gli intervalli di manutenzione sono più ampi
    - un domani puoi convertirla a GPL o Gas

    8-)

  18. Walter Dice:

    Ciao, a questo punto avrei però una domanda: in seguito ad un incidente autostradale ho dovuto comprare una nuova autovettura, anche se usata.
    Alla fine, ho optato per un Peugeot 206sw xs (1.4 90cv) – macchina non di ultimo pelo, ma che a me è sempre piaciuta- al prezzo di 7.500€ (’04 – 30.000km).
    Ho “perso” però l’occasione di prendere una Ford Focus 1.8 TDCI (altra machcina che mi piace molto), dello stesso anno e con lo stesso chilometraggio della Peugeot, al prezzo di 7.000€. E’ chiaro che si tratta di una macchina di categoria superiore, ma confrontando consumi (di parecchio inferiori della Focus), bollo + assicurazione (ovviamente più alti nella Focus), mi è venuto il dubbio che quasi quasi mi sarebbe convenuto prendere la Ford (considerate anche le prestazioni nettamente superiori). Ah, dimenticavo: faccio mediamente 15.000 km l’anno. Ho fatto bene – in termini economici – a prendere la Peugeot?

  19. bruce0wayne Dice:

    per Walter:
    Se fai così pochi chilometri all’anno: hai fatto bene a prendere il benzina.

    Perchè anche se non fai strada: il tagliando va fatto comunque almeno una volta all’anno; e quello che risparmiavi in diesel lo perdevi in bollo, assicurazione e manutenzione …senza dubbio!

    :-)

  20. Salvatore Dice:

    vorrei porre una domanda agli esperti di questa discussione… perche ne capisco poco di motori! a breve dovro comprare un auto nuova, con il classico dilemma “diesel o benzina” chiedendo a un mio amico mi ha detto: ascolta a me le benzina fanno schifo dopo 100.000 Km max 150.000 le puoi buttare invece le diesel durano anche 400.000Km 500.000Km.

    cosa ne pensate in merito?

    tengo a precisare che vorrei tenermi il piu possibile questa nuova auto

    che ne pensate di nissan qasqhai?

  21. bruce0wayne Dice:

    per Salvatore:
    Io offrirei una birra al tuo amico, un’altra birra: perchè mi sa che ne ha bevute tante.

    Il diesel che durano più di 200.000 Km sono i motori aspirati: senza turbo e turbine del piffero; senza HD e DCI e altri accrocchi che si rompono puntualmente alla fine della garanzia e costano Nmila euro.
    Questi diesel non li fanno praticamente quasi più!

    Un benzina, per complicato che sia, se non è un turbo, dura esattamente come i vecchi diesel ..se non di più.

    Normalmente intorno ai 180.000 si rende necessario un intervento di manutenzione alle valvole e alla “testa” del motore che viene a costare dai 400 agli 800 euro, più o meno, a seconda del motore;
    Dopo di che ne fa altri 180.000.

    Considerando il tempo che ci vuole a percorrere questi chilometri e a tutti i tagliandi e gli interventi di manutenzione intermedi: il diesel non conviene, ma proprio economicamente.

    Diversa è la questione se fai tantissimi chilometri in poco tempo:
    in questo caso potrebbe convenire il diesel grazie al fatto che generalmente fa più km con un litro (calcola che i carburanti costano grossomodo quasi uguali).

    Se prendi un SUV o un “crossover” (pseudo_suv) come il Qasqhai tieni conto che quei cosi consumano sempre e comunque di più di un’auto normale: sia nei tagliandi che nel bollo, che nella manutenzione straordinaria, etc. Per cui la scelta sul diesel cade quasi automatica, ma in questo caso non è più questione di risparmio, non c’è nemmeno da chiederselo.

  22. Marco Dice:

    Uffa leggendo i vostri post sono nel pallone più assoluto. Percorro mediamente 75000 km/anno praticamente stando a quanto dite dopo 2 annetti e mezzo dovrei spendere un capitale di manutenzione giunto ormai alla soglia dei 200000 km? Io optavo per un 1.6 ford accrocchio tdci :-\

  23. bruce0wayne Dice:

    per Marco:
    75.000 km/anno sono tanti..
    Questo mi porta a non diffidare dai Diesel, ma a diffidare dagli accrocchi, mi spiego meglio:

    Se devi fare tanta strada come scrivi, per Benzina o Diesel che sia ti tocca prendere un motore di Grande cilindrata. E’ una scelta sensata e a ragione del fatto che più potenza un motore ha di suo e meno necessita di accrocchi che si grippano facilmente.

    Adesso vanno di moda i 1.5 Diesel ultraspinti (100cv): se devi fare tanta strada sono da evitare.
    Meglio un 1.6 o un 1.9 diesel con 110 o 120 cv (al massimo).

    Il mio consiglio si orienta sul Diesel alla luce del fatto che parli di 70.000 Km/anno: 70.000 sono un chilometraggio per cui 3/4/5 Km/litro di autonomia in più… CONTANO
    Tra l’altro un’utilitaria che arriva a 70.000 va venduta o tenuta, attendere oltre è controproducente: diesel o benzina che sia.

    Quindi:
    Prenditi un diesel almeno 1.6 e che non sia il più potente della sua gamma.
    Io prenderei un 1.9 poco spinto, se ti serve un “consiglio” puoi anche contattarmi direttamente seguendo il link “contattami” della homepage di questo sito.

    Io me medesimo ho appena cambiato un’auto e ho preso un benzina (ovviamente) perchè prevedo di fare meno di 40.000 Km/anno e ho preso un motore 1.6 che nella stesso modello di automobile viene fornito in diverse versioni: 110, 120, 150 e 180 cavalli.
    La scelta più sensata? quello da 120 cv: è resistente, non ha turbine autogrippanti, promette di durare una vita, consuma meno e la manutenzione sfiora i 110 euro all’anno al massimo.

    Ciao

  24. gianpaolo Dice:

    ciao ho una seat ibiza 1.4 benzina acquistata (nuova)nel maggio del 2003,con circa 77.300km l’auto finora ha avuto solo un problema :o gni tanto si accendeva la spia generale motore….dopo tante tentativi e dopo averla portata in diversi posti mi hanno sostituito la sondalamda(non prima di avermi sostituito la bobina d’accensione,il comando dell’acceleratore,candele).UN calvario.
    Oggi sono indeciso se montare un ‘impianto gpl ocomprare un ‘auto disel usata(fiat stilo 1.9)Percorro circa 16-15.000km all’anno e se potessi tornare indietro comprerei un disel.Ora la mia ibiza devo farla vedere perchè il compiuterino di bordo mi segna una media di 12.5l/100 km!!!!! e che cosè una f1?????’!!!alcuni mi dicono che potrebbe essere il freddo di questo periodo tu cosa ne pensi??????il consumo normale dovrebbe essere i12 a litro….nn so se venderla o montare un’impianto gpl!!!!

  25. bruce0wayne Dice:

    @ gianpaolo: 12 litri per 100 Km sono esagerati! O hai il piede molto pesante o l’auto ha qualcosa che non va.

    Comunque se prendi un diesel tieni conto del fatto che un eventuale “calvario” ti costerebbe molto più di quanto hai speso sulla tua per a sonda e tutto il resto. Il risparmio a livello di carburante/Km è sicuro sulle auto non troppo pesanti.. è tutto il resto che costa di più!
    Il 1.9 Fiat dovrebbe essere affidabile.. anche perchè è un 1.9: per cui se non fa 160 cavalli è un motore non esageratamente spinto e quindi meno soggetto a “calvari” onerosi.

    Se punti al risparmio ti sconsiglio un’auto usata: sono come le scatole di cioccolatini: non sai mai cosa (e come) ti capita. Se il consumo elevato della tua Seat è risolvibile.. passa al GPL o GAS: costa meno del diesel e della benza e le rogne per il motore rimangono quasi le stesse tipiche del motore benzina: poche.

  26. gianpaolo Dice:

    cioa!auguri di buon anno!
    In attesa di far vedere la mia ibiza ,ho deciso di far benzina nn appena si accende la spia,mettere 20euro è vedere quanta strada faccio.
    Ma è vero che le temperature basse di questi giorni può essere conseguenza di consumi più alti?premetto che quando metto in moto l’auto la faccio girare un paio di min prima di partire.
    La macchina per il resto va bene(cinghia di distribuzione fatta;candele)e solo che rispetto alla strada che percorro spendo tanto.Il gpl lo tengo in considerazione per ammortirzare i costi,sull’usato anche io la penso come te è un pò un terno al lotto.
    ciao!!!!

  27. Fabrizio Dice:

    Interessanti i vostri commenti, in definitiva bisogna scegliere x i propi gusti piaceri e esigenze. Io ho un Diesel e sono pienamente contento. Ogni volta che guido.. e percorro molti Km tornoa casa con il sorriso.
    Ciao

  28. massimiliano Dice:

    ciao devo comprare una a5 2.0 e sono indeciso tra la 2.0 td 170cv e la 2.0 benzina 180 cv
    percorro circa 18000 km l’anno
    cosa mi consigli?
    grazie mille

  29. bruce0wayne Dice:

    per massimiliano:
    Ti consiglio vivamente il Benzina; perchè per 18.000 Km all’anno quello che spendi in più di benzina lo recuperi con il bollo e la manutenzione, soprattutto quella straordinaria.

    Prendi in considerazione il diesel solo se intendi cambiarla prima della scadenza della garanzia: in questo modo spendi meno per il carburante e se salta la turbina (in teoria) saresti in garanzia.

    Ti scrivo questo anche alla luce del fatto che sono entrambi dei 2.0, però la differenza in potenza è poca: quindi il benzina è decisamente meno “spinto” del diesel, quindi più robusto e “maltrattabile”.
    8-)
    Ciao!

  30. massimiliano Dice:

    ti ringrazio tantissimo del consiglio però per quanto riguarda il bollo, questo va in base ai kw e l’a5 benzina avendo 6-7 kw in + è lei a essere leggermente + cara. poi per qt concerne la manutenzione all’audi mi hanno detto che sia sul benzina che sul diesel il tagliando si fa ogni 30000km e come costo siamo li
    e infine ho intenzione di tenere la macchina 4-5 anni e c’è da dire che il diesel non solo mantiene i 20000 euro di differenza di prezzo ma è pure + commerciabile

  31. massimiliano Dice:

    2000 euro pardon

  32. bruce0wayne Dice:

    massimiliano: Considera che per ammortare 2000 euro in carburante ci vogliono taaaanti chilometri.
    Se prendi il Diesel ti consiglio almeno l’estensione di garanzia (se già non c’è) a 100.000 Km, almeno ti metti al riparo dal rischio turbina grippata che ti costerebbe qualcosa come 1500 euro minimo di meccanica e manodopera
    Ciao!

  33. massimiliano Dice:

    ok sulla turbina ti do ragione però nn si deve dire per ammortare 2000euro in quanto la differenza si mantiene col tempo

  34. massimiliano Dice:

    nel senso fra 4-5 anni ad esempio la diesel sarà quotata 2000 euro in + della benzina dunque i soldi in + si recuperano

  35. bruce0wayne Dice:

    …fino a che reggerà il mercato del diesel: ultimamente vanno bene anche le GPL: è possibile che fra 4 anni un diesel non valga più nulla perchè cercano tutti un bel 1.6 o 1.8/2.0 da allestire con impianto GPL

    …a quel punto addio 2.000 euro. Basta guardarsi in giro: adesso con la storia della crisi il GPL sta prendendo piede come fu per il diesel.

  36. gianpaolo Dice:

    cioa, ricordi sono il ragazzo con la seat ibiza?
    Bene circa una decina di giorni fà ho ritirato l’auto da un meccanico il quale mi ha sostituito la bobina del del primo cilindro(la centralina nel cek-up leggeva tale guasto)questo perchè l’auto sembrava che girasse a3.Per i consumi un pò anomali mi ha detto che con il freddo le auto tendono a consumare di più.
    Ora la sto provando,ho provato a fare un test:non appena la spia della riserva si è accesa ho messo 20euro di benzina,conta che ci saranno stati circa 20-22litri di benzina ho percorso circa205km un pò in città e qulalche decine di km in provinciale prima che entrasse in riserva.
    Cosa ne pensi?

  37. bruce0wayne Dice:

    uhmmm… Se l’auto mangia olio allora ha qualche problema, altrimenti è proprio un motore che beve un po’ ..anche se 10 con un litro in città non è molto strano. Un diesel nelle stesse condizioni fa 12-14 (città).
    I consumi di cui mi parli sono elevati per un motore aspirato di cilindrata inferiore a 1.4.

  38. gianpaolo Dice:

    no di mangiare olio nn credo i rabocchi sono regolari(una volta l’anno faccio il cambio d’olio).Beh è lo stesso motore che montava la Golf e la Polo,sicuramente non è molto economica nei consumi.
    Io so che una Fiat Stilo a gasolio(JTD)da 100 cv in città consuma meno della mia Ibiza!

  39. gianpaolo Dice:

    i consumi ti sembrano elevati per un motore aspirato di cilindrata inferiore a 1.4?? cioè….?’?

  40. bruce0wayne Dice:

    nel senso che un 1.4 benzina, guidato in modo non troppo nervoso, ti fa anche 13/14 con un litro ..11 se schiacci un po’
    Minore cilindrata dovrebbe consumare anche meno.
    Se poi lo “spremi”: anche un 1.1 ti fa 6 con un litro!

  41. alessandsra Dice:

    devo comprare un 207 e sono in dubbio tra diesel o gpl.. percorre oltre 2500 km al mese.. nessuno sa darmi una risposta.. ho chiesto ala casa delle garanzie ma attendo ancora risposta

  42. Francesco Dice:

    ciao ragazzi, devo acquistare un auto e mi avete fatto venire il dubbio voi se diesel o benzina. io faccio circa 16000-18000 km annui, ed eesendo a cavallo tra i 15000 e i 20000 sono un pò indeciso. avevo optato per la nuova Golf 1.4 122cv che “dovrebbe fare almeno 15 km/l” (senza spingere). abito in una zona di paese e non città quindi spesso faccio strade statali senza troppi semafori. voi cosa fareste? considerando che uscirà il 1.6 diesel, bifuel ecc… e considerando che ancora il 1.4 TSI non può montare gpl (ma ci stanno lavorando)… mi hanno detto in concessionaria che cmq loro mi consigliano benzina in quanto il 1.6 costerà di + (credo 2000 euro +o-)
    Voi al posto mio quale acquistereste?

    e poi quanti km può fare questo motore benzina secondo voi?
    come automobile la rivenderò bene? o avrò difficoltà in quanto benzina?

  43. Net Dice:

    Una domanda per capire e scegliere meglio: ma che relazione spannometrica esiste fra un motore e la sua durata? Senza fare troppi calcoli, e a rigor di logica, un motore 3000 di una BMW X3 dura di più di un 1.4 di una Polo… ma quanto di più? Qaunti km si possono veramente fare tenendo in considerazione una guida non eccessiva(anche se “brillante” ) e tutti i normali controlli di olio tagliandi ecc?
    Una curiosità, ma un TIR quanti Km può fare?

  44. Federico Martinoli Dice:

    Non sono troppo convinto del fatto che un Diesel sia cosi poco favorevole, prima di tutto oggigiorno il turbo è presente anche in molti motori a benzina, in secondo luogo c’e’ una differenza di prezzo tra diesel e benzina che arriva anche al 15% a favore del diesel (attualmente), per ultimo, su un auto di una certa dimensione il benzina consuma veramente tanto …. ho un SUV 2.0 turbodiesel della Nissan e percorro circa 13-14 km al litro, con l’equivalente a benzina ne farei forse 8 !!!! Praticamente un mezzo con consumi medi si trasformerebbe in una vera spugna ….

    Per quanto riguarda la manutenzione, ho fatto 200.000 km con la mia vecchia Ford Focus 1,8TDI e ho semplicemente cambiato olio e filtri, certo nel motore a gasolio ci va un po’ più di olio ma non mi pare che cambi la vita … a 210.000 km si è spaccata la pompa del gasolio (2000 euro) tuttavia percorrendo una media di 18 km al litro rispetto ad un benzina mi son ripagato mezza macchina …. una station wagon di quelle dimensioni a benzina mi faceva 12 – 13 km al litro al max inoltre l’ho sfruttata proprio nel periodo in cui il gasolio costava niente ….

  45. bruce0wayne Dice:

    Ci vuole fortuna…
    ..seriamente!

  46. ANDRAE Dice:

    cissenefrega del disel o del bennzina. e ora di cambiare i consumi e gli stili di vita … usare di piu la bici!!!! uno o l’altro lasostanza non cambia ..la maniera di utilizzo deve cambiare!!!
    SVEGLIA PELANDRONI DAL CULO PIATTO!!

  47. Gericho Dice:

    Caro Bruce0wayne, non concordo affatto con quello che hai scritto, ti pregherei prima di dare consigli di mercato, di informati molto BENE su quello che dici, e citare le fonti, cosa che non hai fatto assolutamente, i risultati poi del sondaggio ti fanno anche capire del perchè prima di dare consigli bisognerebbe STUDIARE. Pensa se uno che non è medico pretendesse di curare un moribondo…. Per fortuna che la gente non è scema e sembra essere più informata e umile di te visti i risultati del sondaggio…. MEDITA bene prima di scrivere ulteriori baggianate, è un consiglio GRATIS.

  48. Dino Dice:

    Il motore a Benzina ha raggiunto già il suo massimo tecnologico attorno al 1975 con l’introduzione dell’iniezione e centralina, mentre il motore diesel viene continuamente aggiornato e modificato poichè il suo funzionamento , non solo è più performante e rispettoso dell’ambiente, ma è adatto a funzionare anche con svariati tipi di combustibile, compreso olio (di colza e altri), biodiesel e non ultima, l’acqua (tramite eletrolisi e HHO), il diesel è ancora un motore che riserva molte sorprese per il futuro.

  49. bruce0wayne Dice:

    Gericho: le mie fonti sono chiare: un meccanico della Fiat, uno della Peugeot, uno della BMW e una scarsissima calcolatrice!
    L’articolo non vuole essere una nozione tecnica; è scritto in modo popolare proprio per questo. Chi legge sa fare bene i suoi calcoli e li fa.
    Ovvio che chi ha appena speso MilleMila euro per un diesel che non sfrutterà MAI quando ci sono già in giro auto che fanno il pieno con 18 euro non ammetterà mai che io possa avere ragione.
    Per quanto riguarda lo studia a cui mi inviti.. ti dirò che non mi serve. All’età in cui ho iniziato a smontare/riparare/elaborare motori: tu probabilmente ancora prendevi la paghetta di papà per comprare il gelato della domenica.
    Non importa che uno abbia o meno una laurea in merito: la passione è la migliore fonte di informazioni REALI possibile; il resto, le teorie che poi si rivelano fallimenti annunciati, son frutto dei saccenti economi e ingegneri con tanto di carta bollata.

    Nota: non approverò più commenti in cui mi si attacca privatamente/personalmente. Per cui se stai per scrivere qualche cazzata: evitati la fatica. Tutti gli altri commenti, anche estremamente critici sono bene accetti.

  50. Gericho Dice:

    Ok non farò commenti diretti a te perchè riconosco il tuo regime anarchico e te lo lascio tutto, ma le tue fonti sono tutt’altro che precise, siamo su internet posta qualche link! Dire che mia zia fa il meccanico Ferrari non è molto utile come riscontro per chi legge che è un po’ quello che hai fatto tu.

    Ricordati che chi vuole a avere la ragione è perchè ha la presunzione di sapere abbastanza per insegnare agli altri, il problema è che è possibile CREDERE di sapere tutto ma è umanamente IMPOSSIBILE sapere tutto.

    Cmq segnalo a tutti il sito che segue, che tratta argomenti molto più importanti che la stupida guerra “benzina-diesel” tra poveri piccoli insignificanti consumatori quali siamo tutti noi.

    http://www.energeticambiente.it/

  51. bruce0wayne Dice:

    Quoto in toto; tranne che per l’anarchia (sono totalitario), la zia (era mio padre), la presunzione di insegnare (io segnalo, non insegno: sono parole simili ma estremamente diverse)
    8)

  52. Gericho Dice:

    Ah sei totalitario e lo dici pure ad alta voce? E magari sei pure Berlusconiano? Il discorso sull’Anarchia cmq era una battuta. Comunque non fare il pelo sui termini se volevi capire hai capito…. Non ti infastidirò più non preoccuparti, a me bastava sottolinearti il risultato del tuo sondaggio che non ha bisogno di interpretazione alcuna… è chiaro come il sole. Questo commento è per te, non serve che lo pubblichi…

  53. bruce0wayne Dice:

    Ti ho messo in lista bianca: si pubblica da solo.
    Non sono ne pro ne antiberlusconiano: valuto a idee e fatti, di volta in volta.

    La mia risposta era ironica e, ovviamente, la sola presenza del sondaggio è quantomeno “democratica” no?

    Se ti va leggiti altri post del WebLog, vedrai che non siamo così diversi.

    Ciao

  54. dasnichts Dice:

    Ciao a tutti.

    Sono sempre stato un guidatore a benzina e con il lavoro e manmano, ho cambiato e sono andato sul gasolio.

    Questa del rumore, ok, ma con i common-rail, non è più giusto, perchè le macchine a benzina poi, fanno più rumori di marmitta e siamo lì.

    Per le vibrazioni ok, però io ho una Toyota Avensis 2.2 D-CAT e vibrazioni ZERO e rumore poco più di ZERO fino a 3500 giri.

    Le prestazioni, mi dispiace, ma quelle a benzina nell’ultimo decennio sono rimaste ferme, il Gasolio è partito a razzo in temi di tecnologia e prestazioni (p.es. 24 ore di LeMans e su strada).

    Io con la Toyota ho le date a 20000 km, con la MG a gasolio 2.0 erano 25000, mio fratello con la Chrysler 300cc le ha a 25000 o 30000 (dipende dai km).

    Io per la mia, devo dire, che con le macchine a benzina manca tanta forza nei bassi regimi e per me che vivo in vallata e faccio anche montagna, una a benzina è da costi paurosi, sei lì tra i 9 e 12 litri (tutte a benzina), perchè sei sempre a alto regime, con le Diesel sei a 6 fino a 7,5 litri (macchina piccola cilindrata 100cv, a un 2.2 con 180cv).

Lascia una Risposta