Moto: contagiri al minimo, le mamme (e i bambini) ringraziano

Qualcuno (pochi purtroppo) mi copia.. o forse l’ha pensata come me. Sta di fatto che ho scoperto con piacere che non sono l’unico motociclista con l’automatismo “bambino=inerzia”: consiste nel tirare la frizione e mollare l’acceleratore quando passo vicino a bambini piccoli (ed eventuali relative mamme/babbi).

-)

Parlo di automatismo perchè ormai non lo faccio quasi più arbitrariamente; mi viene automatico.

Il tutto nasce dalla constatazione che ogni bambino che vive in città si fuma virtualmente 18 sigarette senza filtro ogni ora che passa fuori casa tra le trafficate strade urbane.

Non sarà certo mai questo comportamento a risolvere il problema dell’intossicamento dei bambini.

Il problema aria fetente, però, non è l’unico: le moto sono spesso rumorose, soprattutto ad altezza bambino. Dipende da moto a moto, ma già con un 500 bilicindrico “old style” (motore spartano) ho potuto constatare (mettendomi ad altezza bambino) che accelerando a 5.000 giri mi viene d’istinto di tapparmi le orecchie..
e, chicca per i niubbi, durante la decelerazione -in freno motore- spesso è ancora peggio. Soprattutto nei vicoli dove rimbomba il chiasso.

Titolavo: “le mamme ringraziano” perchè qualche giorno fa ho potuto sentire e vedere, più di una volta, cenni di ringraziamento o addirittura un “grazie” rispettosamente urlato in corsivo napoletano 🙂

Ricordatevi di tenere le dovute distanze e una moderata velocita soprattutto con i bambini che girano: schizzano più veloci di una Bimota.

Vedi altro sulla sicurezza stradale >>>

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

