Fotografie firmate “bruce0wayne.wordpress.com”

Se trovi un’immagine marchiata con questo indirizzo e vuoi sapere perchè…

Le ho scattate io

Si tratta di un watermark, un sistema poco invasivo per marchiare le foto al fine di permettere di rintracciarne la fonte e/o limitarne l’uso illegale/fraudolento.

In realtà chi ha un minimo di esperienza con i computer o con la fotografia digitale sa bene che non è un problema tagliare via il watermark e “rubare” la foto. Rendere le foto “non rubabili” equivale a marchiarle al centro o sul soggetto: questo deturpa terribilmente l’immagine ed è un prezzo che non sono disposto a pagare, piuttosto… che furto sia!

E quindi?

Quindi non autirizzo l’uso delle foto senza il mio consenso, però se mi contatti tramite l’email visibile in questa pagina (clicca) posso darti autorizzazione gratis senza problemi: l’importante è che sappia dove la foto va a finire.

A dire il vero le foto migliori, particolari, che ritengo di valore o uniche: non le troverai nel web, no. Quelle foto restano private o vendute (anche a prezzo simbolico).

No, non sono un fotografo di professione, uno di quelli che si vanta, loda e …imbroda. La fotografia per me è una passione, una parte della mia vita. Molti ritengono che i miei scatti siano banali o “sporchi” perchè non ritoccati al computer.

Il fatto è che io non ritocco mai le fotografie: come vengono restano; al massimo mi permetto di regolare di poco la luminosità o ritagliarle nei casi più “difficili”; così come si faceva con le “vecchie” pellicole.

E’ una filosofia

Il non ritoccare le foto e lasciarle così come nascono. Se la fotocamera è minimamente “decente”: basta uno scatto in più e un po’ d’esperienza.

Seguendo questa “filosofia” si fanno foto meno “attraenti” di quanto non si veda in giro, ma almeno sono vere. Se vengono poi usate per copertine, flyer, pubblicità, manifesti o sarcassi vari: si ritoccano dopo, in mia assenza o con la mia assistenza, ma “uncredited”.

Sì, ma tu chi sei?

Non è mia abitudine sbandierare nome e cognome in Internet: ci tengo alla mia privacy e le mie numerose attività/passioni mi rendono la vità già abbastanza intensa da voler restare per conto mio ogni volta che posso. Un indirizzo email è più che abbastanza (per ora). Dovesse essere comunico i dati via mail. Chi già mi conosce non ha problemi a riguardo.

Usare un “nick” (un soprannome) in Internet è una “vecchia” abitudine che credo ancora saggia. Sempre meglio che palesare a tutti la propria vita, i propri vizi, i propri mazzi ..spacciando tutto per sincerità: in realtà si tratta di spudoratezza, che con la sincerità ha poco a che vedere. Un po’ di mistero non ammazza nessuno, anzi: salva qualcuno e preserva il proprio “IO”.

Buone foto a tutti

Tag: , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “Fotografie firmate “bruce0wayne.wordpress.com””

  1. zakunin Says:

    Ho cominciato a mettere sul mio blog alcuni miei disegni e con il tempo vi rientreranno foto (ma ne ho principalmente di “analogiche”) e video. Ho riflettuto a lungo sul come mettere a disposizione i miei lavori…
    Bhe, alla fine ho optato per inserire nel blog una licenza CC completamente libera (che permetta anche di modificare i miei lavori), non commerciale e con l’unico obbligo di segnalarne l’autore nel caso venga usata.
    Ho pensato anche ad inserire watermark ma….non ce l’ho fatta 😛

  2. bruce0wayne Says:

    zakunin,
    non so che sistema operativo hai, ma in linux è possibile applicare il watermark contemporaneamente al ridimensionamento dell’immagine ( solitamente in 1024×768 ) in modo automatico tramite l’installazione di un programma e la realizzazione di uno script (che ho già tra le mani e che uso).

    Se ti interessa fammi sapere. I miei contatti sono su questo weblog o tramite il link “contattami: come fare?” presente nella homepage

Rispondi

