Interfono per la moto? Interphone!

Si tratta della soluzione definitiva al problema della comunicazione in moto.
Costa tanto e tutti lo snobbano per questo, ma credo proprio che non si tratti di un’ “omissione incredibile”; e ti spiego perchè…

Cellular Line INTERPHONEE’ un dispositivo versatile e completo, affidabile, resistente e ben studiato.
E’ prodotto/distribuito da Cellular Line. Vanta innumerevoli tentativi di imitazione, ma fidatevi: non ha rivali.
Le parti di ricambio sono disponibili e facilmente reperibili. La compatibilità con i telefoni pare essere ottima: si è connesso a tutti i telefoni cellulari che ho provato tranne che al Motorola V3i (che ha già problemi di suo).

E’ possibile usarlo come auricolare bluetooth per il cellulare e contemporaneamente come interfono tra moto e moto; oppure tra pilota e passeggero.
Il volume si regola automaticamente, ma è possibile forzare la regolazione con i tasti impermeabili presenti sulla centralina.

Sempre sulla centralina c’è un terzo tasto che serve praticamente a tutto e nonostante questo non perde un colpo:

  • premuto per meno di un secondo attiva la funzione vocale del telefono
  • premuto per 3 secondi si connette all’interfono acceso preimpostato (quello con cui fa coppia)
  • premuto 5 secondi si spegne tutto
  • premuto più di 6 secondi si attiva la modalità associazione per farsi riconoscere da altri nuovi dispositivi o altri interfoni per la prima connessione.
  • la batteria dura abbastanza per girare un giorno intero parlando col passeggero oppure per parlare al cellulare per qualche ora (che a me dura complessivamente 2 settimane).

E’ a tenuta stagna e non fischia col vento: la forma è aerodinamicamente perfetta; non tira a destra o sinistra nemmeno a 140 Km/h

Si adatta veramente a qualsiasi casco: io l’ho installato sull’AGV Stealth e sul Nolan N102 (uno con il biadesivo 3M in dotazione e l’altro con la staffa).

Mai un problema, mai una disconnessione, sempre dimenticato come funziona e sempre trovato la soluzione a intuito in meno di 3 tentativi.

Quando la batteria ha meno di 20 minuti di autonomia emette un segnale acustico (un po’ fastidioso) ogni 2 minuti come avvertimento.

Con una sola centralina si possono usare più caschi (non contemporaneamente): basta procurarsi più ricambi del microfono/altoparlante.

InterPhone installato su AGV Stealth

InterPhone installato su AGV Stealth

La ricarica dura tanto, 2 ore, ma è precisa: sempre 2 ore.

La durata della batteria (7 ore in attività) cala solo in estate con 35 gradi all’ombra.

L’uso non pregiudica la sicurezza della guida della moto: per rispondere a una telefonata basta dire qualsiasi parola; per non rispondere basta attendere e tacere: dopo pochi squilli smette di rompere le scatole in automatico.

L’auricolare Interphone funziona perfettamente anche accoppiato a un navigatore satellitare; anche se se ne sta chiuso nel bauletto.

Non so di che classe sia il bluetooth, ma da stare in garage (sottoterra) si è connesso con il computer che era in casa… due piani e mezzo più su e dall’altra parte del palazzo! (azzo!)

La cellular line spaccia per 500 metri in campo aperto come distanza massima con l’altro dispositivo, ma in realtà -in città- tra mille interferenze, la gettata è solo di 150 metri circa (che è già tanto per un bluetooth).

In definitiva è un buon acquisto.

Kit per l'installazione microfono e altoparlante (casco integrale)

Kit per l'installazione microfono e altoparlante (casco integrale)

L’unico “neo” è il prezzo.. che però nel tempo si sta abbassando, in completa controtendenza con la regola di mercato della richiesta e offerta.

Principali pregi/utilità:

  • è resistente
  • aumenta notevolmente la sicurezza quando si è in due sulla moto: non è da poco il poter comunicare in tempo reale con il passeggero (e viceversa); E’ possibile che vi siano problemi per uno dei due: posizione scomoda, troppo caldo, sete, stanchezza, etc.. E’ anche possibile che il pilota debba comunicare al passeggero che sta per affrontare una serie di curve impegnative, una frenata d’emergenza, un pericolo che l’altro potrebbe non aver visto, la semplice rassicurazione di un passeggero neofito che freme di sana paura, etc.. La comunicazione aumenta la sicurezza.
  • il caricabatterie occupa pochissimo spazio
  • la fidanzata/zavorrina (finalmente) non avrà più scuse per evitare di partecipare a un (per breve che sia) giro in moto 😎
  • è compatibile anche con le pentole a pressione (aka: con tutto)
  • aggancio e sgangio rapido da un casco all’altro.
  • è prevista la sostituzione della batteria interna in assistenza a prezzi ragionevoli… questo significa principalmente 2 cose: dura tanto, più della sua batteria (che è li-ion); c’è assistenza post-vendita anche a lungo termine.
  • il kit di ricambio/allestimento di un casco con altoparlante, microfono, viti, staffe e adesivi costa poco meno di 20,00 euro.
  • è disponibile anche un caricabatterie a 12 volt con presa da accendisigari (adattabile manualmente eventualmente).
altoparlante interphone installato

altoparlante interphone installato

Principali Difetti/difficoltà:

  • bisogna avere un minimo di manualità per riuscire a montare il kit microfono/altoparlante nel casco. (anche se non è difficile)
  • se il casco è superTrendyUltraCoolGlamour: non dico che “c’è il rischio di intaccare la sua integrità modaiola” …dico che: “c’è la certezza di intaccare la sua integrità modaiola”!
    La presenza del dispositivo di comunicazione o anche della sua sola “culla” (l’alloggiamento) toglie qualcosa al casco se esso è stato disegnato per “essere bello”.  (macchissenefrega dico io, ma non son tutti come me)
  • una volta finita la batteria… punto, basta: o ci si ferma a caricarlo o non c’è speranza di “ripigliarlo”. Non è prevista una batteria di scorta; anche perchè intaccherebbe la sua impermeabilità/sicurezza e resistenza agli urti.
  • Costa tanto: a seconda da dove lo si compra può arrivare anche a 190,00 euro al pezzo (o poco meno di 360 alla coppia). Niente paura: su eBay si trova a poco meno di 250,00 euro la coppia.
alloggiamento della centralina installato con biadesivo 3M in dotazione

alloggiamento della centralina installato con biadesivo 3M in dotazione

impatto estetico dell'alloggiamento per la centralina interphone

impatto estetico dell'alloggiamento per la centralina interphone

😎 La citazione importante da parte di una bionda mozzafiato che riguardo questo dispositivo: “…quanto è bello poter parlare per diverse ore con il proprio compagno di viaggio, avvisarlo di pericoli che magari non vede, accorgersi se sta male… sarà che ho il lussometro, ma penso sia il miglior acquisto per la moto che si possa fare”.

Lunga vita e prosperità
…e non dimenticarti di dare un’occhiata all’articolo sulla guida sicura in moto.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Interfono per la moto? Interphone!”

  1. skykky82 Says:

    sei stato chiarissimo anzi uno spettacolo io lo ho appena acquistato e volevo appunto sapere le sue potenzialita’ e devo dire che mi hai tolto qualsiasi dubbio che avevo e volevo sapere grazie

  2. come avere un interfono da moto gratuito! « talkyoo Conferenze Telefoniche Says:

    […] volte leggo di soluzioni dedicate come questo kit descrittto molto bene in un lungo ed approfondito post sul blog […]

  3. Matteo Says:

    Ciao!

    Un amico ed io abbiamo creato un application per iPhone e iPod Touch che si chiama iMoto.

    iMoto permette di utilizzare iPhone e iPod per parlare con un altra persona mentre si viaggia in moto o in scooter senza alcun costo, tramite una semplice connessione Bluetooth.

    iMoto puó essere usata tra due passeggeri sulla stessa moto, o da due persone su due moto diverse, a ragionevole distanza.

    Per sapere di piú riguardo ad iMoto:

    guardate i video promozionali su Youtube
    http://www.youtube.com/user/federicotorrri

    visitate la pagina della community iMoto in Facebook
    http://www.facebook.com/#!/pages/iMoto/107902982573031?ref=ts

    Vorremmo far conoscere questa nostra applicazione a tutti i motociclisti in Italia e nel mondo.

    Speriamo che l’idea vi piaccia e vorremmo conoscere il vostro parere.

    Un saluto,

    Federico & Matteo
    imoto.application@gmail.com

  4. Staff-Interphone Cellular Line Says:

    Ciao! Grazie mille per i tuoi commenti positivi, raccogliamo le tue critiche per rendere i nostri prodotti sempre migliori. Passa a trovarci su facebook e facci sapere cosa ne pensi del nuovo tribe!
    http://www.facebook.com/InterphonePaginaUfficiale

    a presto

  5. Umberto Says:

    Uno dei migliori dispositivi commercializzati da Cellularline , ormai fori produzione da anni ve ne sono in giro moltissimi, continuiamo a vendere i ricambi per questo Interfono , questo ci porta a considerare la sua alta longevità.
    http://motointercom.eu

  6. Alessandro Gasparini Says:

    Ma ne devo comprare 2 per palare con il pilota di un altra moto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: