Consigli per chi deve rivolgersi a un carrozziere

Qualche utile informazione per chi –purtroppo– deve rivolgersi al carrozziere per riparare la propria auto.

ammaccaturaQuello che segue è un semplice elenco di dritte “universali”; i casi andrebbero valutati uno ad uno, ma non mi è certo facile in questa sede. Se notate qualche imprecisione o ritenete che manchi qualcosa.. commentate l’articolo o contattatemi tramite il link sulla destra nella homepage.

I consigli:

  1. Fotografate sempre il danno PRIMA e DOPO la riparazione. Il dopo serve per eventuali reclami, perchè può capitare (capita sempre) che si noti un difetto in un secondo momento.-

  • Non abbiate fretta, mai: nemmeno se avere realmente fretta. Meglio aspettare un paio di settimane in più e perdere giornate lavorative dicendo al carrozziere: “se non ti va di lavorarci oggi o domani: lascia perdere, non ho fretta”, mentendo spudoratamente sapendo di mentire …piuttosto che ritrovarsi un lavoro fatto male e dover tribolare nei mesi successivi.-
  • Non fidatevi troppo degli “amici”: i carrozzieri sono “amici” di tutti e di nessuno: chiunque può essere un futuro cliente. Il fatto che siate amici potrebbe servire come scusa per un lavoro fatto di fretta e/o in economia.-
  • non pensate che il più caro e famoso sia sempre il migliore: spesso proprio perchè è caro e famoso, lavora male e con fretta sulle auto meno prestigiose, senza cura per i particolari; ..oppure le affida ai dipendenti meno esperti.-
  • in caso di incidente in cui avete ragione.. devolvete tutto al carrozziere! Se possibile firmate la delega, in modo che si prenda i soldi direttamente. Inoltre fategli presente che può ladrare quanto vuole, se vuole e se può: a voi interessa solo l’auto. In questo modo non avrà scuse per giustificare lavori fatti in economia! (è come se gli pagaste una tangente! 😮 )
  • un buon carrozziere non promette mai troppo e non si sbilancia mai: ti dice come verrà il lavoro, ma per decretare una diagnosi completa deve “aprire” la macchina e guardarci dentro. Diffidate da chi la guarda da 100 metri e spara subito la cifra
  • un buon carrozziere offre sempre garanzia e assistenza anche DOPO la riparazione. Roba tipo: “se qualcosa non dovesse convincerti: passa dentro che controlliamo”.
  • i buoni carrozzieri si accorgono se hai l’impianto audio serio e lo trattano bene! Piccoli accorgimenti come avvolgere l’amplificatore nella plastica o smontare delicatamente gli altoparlanti prima di sfumare la portiera.
    In ogni caso fatelo presente.
  • Precisate sempre di essere un “precisino” …e che girate per casa con il microscopio a misurare la crescita degli acari
  • Precisate sempre (anche se non è vero): che siete amanti della velocità è che al secondo giorno in cui riprenderete l’auto in mano sarete già sparati in autostrada a 220 Km/h (o cmq il max della vostra velocità) e in giro per le curve a fare dei 360° col freno a mano.
    (serve a mettere “paura” al carrozziere che controllerà bene di aver avvitato tutta la parte meccanica prima di chiudere la commessa)
  • Controllate che con tutti i finestrini chiusi le porte e il portellone si chiudano con l’effetto ermetico. Quando i finestrini NON sono abbassati (anche di poco) il portellone, ma soprattutto le portiere, fanno più fatica a chiudersi per via del fatto che l’aria spostata dalla portiera non ha “sfoghi”. Quando andate a ritirare l’automobile, prima di andare via, controllate che questo “effetto” sia ancora presente.
    Se non dovesse verificarsi questo fenomeno ci sono buone probabilità che ci sia qualche “buco” indesiderato o qualche guarnizione che non tiene più.
  • Questo elenco può essere migliorato anche da te. Scrivi un commento con il tuo suggerimento e lo aggiungerò all’elenco appena possibile.

    Lunga vita e prosperità

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